Copyright © Sapori & Sorrisi
Design by Dzignine
giovedì, novembre 11

Linguine piccanti al granchio

Difficoltà: Media
Cottura: 20 min
Preparazione: 20 min
Dosi per: 2 persone
Costo: Medio
Linguine piccanti al granchio
Le linguine piccanti al granchio sono un primo piatto prelibato e saporito.
La polpa di granchio ha un sapore delicato che si presta bene per la realizzazione di molte ricette: può arricchire un'insalata e rendere unico un semplice sugo al pomodoro. 
Ingredienti
Aglio 2 spicchi
Brandy mezzo bicchierino
Granchi uno da 400 gr
Olio di oliva 4 cucchiai
Pasta linguine 200 g
Peperoncino piccante 1 fresco
Pomodori pachino 100 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Sale q.b.
Per il brodo di pesce
Brandy 1 bicchierino (facoltativo)
Burro 50 gr
Carote 1
Cipolle 1 piccola
Crostacei la carcassa di 1 granchio
Pomodori maturi 100 gr
Sale q.b.
Sedano 1 costa
■ Preparazione
Linguine piccanti al granchio
Per prima cosa dovete estrarre la polpa dal granchio, per questa operazione guardate qui la scheda della scuola di cucina. Una volta ottenuta la polpa utilizzate le carcasse del granchio per preparare il brodo di pesce che vi servirà durante la  preparazione del sugo. Mettete le carcasse in un tegame assieme al burro e fate rosolare il tutto schiacciando bene con un mestolo per fare fuoriuscire i succhi contenuti, tritate le verdure e unitele alle carcasse (1).  Per far rosolare potete aggiungere anche un bicchierino di brandy. Una volta che le verdure si saranno rosolate unite dell'acqua calda (2) fino a coprire interamente gli ingredienti (almeno 1 litro); salate e lasciate ridurre il tutto fino ad ottenere 250 ml di liquido, a cottura ultimata filtrate il brodo con un colino a maglie strette (3).
Linguine piccanti al granchio
Fate bollire dell'acqua che servirà a cuocere le linguine. Poi preparate il sugo, fate soffriggere il pomodoro con l’olio, l’aglio e il peperoncino (4). Quando il tutto si sarà ben rosolato, togliete gli spicchi d’aglio (5), e aggiungete la polpa di granchio  (6).
Linguine piccanti al granchio
Unite un paio di mestoli di brodo di pesce (7), il vino e fate sfumare (8). Mentre il brodo continua la cottura, fate lessare le linguine (9). 
Linguine piccanti al granchio
Quando il sugo sarà pronto, aggiungete il prezzemolo tritato (10), mescolate bene e spegnete il fuoco. Infine, scolate le linguine e fatele saltare in padella insieme al sugo (11). Impiattate e ultimate il piatto con una spolverata di prezzemolo tritato (12).

0 commenti: